Le principali patologie di cui mi occupo sono i disturbi psichiatrici maggiori ed in particolare disturbi dell’umore, disturbi d’ansia e panico, mobbing, disturbi della personalità, disagio psicopatologico della giovane età adulta e psicogeriatria. Per quanto riguarda i disturbi psicotici, si valuterà insieme al paziente -caso per caso-, se il setting di cura più adatto sia quello specialistico privato o quello del Centro Psico-sociale di riferimento.
Dal mio punto di vista, “Curare” vuol dire restituire il soggetto sofferente alla propria vita ed al proprio mondo familiare, lavorativo e sociale; pertanto è necessario considerare i sintomi, cercando di coglierne il significato e tenendo conto del contesto nel quale sono prodotti.
Come Psichiatra, ritengo che per “Curare” chi soffre di un disagio psicopatologico, si debba integrare una buona preparazione clinica e psicofarmacologica con un approccio che consideri il conflitto inconscio del paziente, le eventuali carenze/distorsioni delle strutture intrapsichiche e delle relazioni oggettuali interne.
Solo così la diagnosi non si trasformerà in un'etichetta stigmatizzante ed incomprensibile.
L’incontro avviene nel corso di una prima visita psichiatrica, usualmente della durata di un’ora circa. La prima visita sarà l’occasione per la raccolta dell’anamnesi, dell’inquadramento diagnostico e della discussione delle varie opzioni terapeutiche; una di queste opzioni potrebbe essere un trattamento psicofarmacologico, il quale è spesso efficace per controllare i sintomi e, a volte, risulta necessario. Tuttavia, mai scambiare il trattamento farmacologico con la cura.
Successivamente, si effettueranno visite di controllo finalizzate al monitoraggio del percorso di cura, alla ricettazione, alla produzione di eventuali relazioni cliniche e certificati.
Infine c’è la possibilità di effettuare consulti con medici di base e specialisti, finalizzati ad un intervento integrato o a fornire un parere nelle situazioni cliniche più complesse.
I miei studi medici sono ubicati a Milano e a Bonate Sopra, in provincia di Bergamo
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie. Politica sulla privacy