La psicoterapia ad orientamento psicoanalitico (o psicodinamico), è quel tipo di psicoterapia che discende dalla Psicoanalisi, costituendone una particolare applicazione clinico-pratica. L’intervento è finalizzato ad un supporto “strutturale” della personalità, attraverso l’esplorazione dei diversi aspetti del Sè che non sono completamente conosciuti e delle influenze che ne derivano, in special modo nelle relazioni interpersonali e negli eventuali sintomi psicopatologici. Oltre al trattamento dei sintomi, l'intervento è finalizzato allo sviluppo delle risorse personali che permettano al paziente di acquisire un’autonomia dalla psicoterapia e dal terapeuta.
L'inizio della psicoterapia è sempre preceduto da un ciclo di incontri di consultazione, finalizzati all'inquadramento del problema, alla conoscenza del metodo di lavoro ed alla definizione di un "contratto terapeutico".
Usualmente, la sedute di psicoterapia hanno frequenza settimanale.
Il mio percorso di formazione come psicoterapeuta inizia durante la formazione specialistica presso il Centro di Psicoterapia dell’Università degli Studi di Verona, allora diretto dal Prof. O. Siciliani; successivamente, ho seguito un percorso di psicoanalisi personale, svolto presso analista di training della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.). Inoltre, dal 2006 ad oggi, partecipo ad incontri settimanali di supervisione di gruppo su casi clinici, tenuti da uno psicoanalista associato della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.).
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie. Politica sulla privacy